Perché trasferire la residenza in Bulgaria?
Probabilmente la Bulgaria non è il primo paese che ci viene in mente se decidiamo di spostarci a vivere in un altro paese. Ma l’interesse che genera è in costante crescita.
Sempre più sono i pensionati, le famiglie, gli studenti (spesso per via dell’Erasmus) che prendono in considerazione di spostarsi in Bulgaria per tanti motivi.
I vantaggi di trasferire la residenza in Bulgaria
Per i pensionati, gli imprenditori e per le famiglie giovani sicuramente la bassa tassazione costituisce un elemento importante che sta contribuendo ad una fase di sviluppo dell’economia della Bulgaria.
Consideriamo ad esempio un imprenditore che apre una SRL: sarà assoggettato ad una imposta del dieci per cento sul reddito, mentre per la distribuzione dei dividendi l’imposta è solamente del cinque percento.
Per i pensionati vi è il vantaggio che le pensioni in Bulgaria non sono tassate, quindi al termine delle pratiche si andrà a ricevere l’importo al netto (incluse le trattenute che adesso lo Stato italiano non vi eroga).
Quindi prendere la residenza in Bulgaria è una soluzione ottima per i pensionati italiani che decidono di godersi la pensione in questo fantastico paese, senza dover rinunciare ad uno stile di vita di livello europeo.
Per informazioni potete contattarci ai seguenti recapiti:
CONTATTI: Sig. Massimiliano Purinan
Mob. +39 333.2693759 – Mail: pumaserviceseu@gmail.com
Un altro vantaggio importante che offre la Bulgaria è uno dei più bassi costi della vita, che deriva dal cambio estremamente favorevole, avendo mantenuto la Bulgaria la sua vecchia moneta nazionale il Lev: al cambio ufficiale con 1 euro si ricevono 2 Lev. Questo significa un raddoppio immediato del potere d’acquisto.
Tutto ciò basterebbe già a spiegare la così detta “fuga dei pensionati”, cioè la tendenza a trasferirsi in paesi come Bulgaria, Tunisia, Portogallo, Canarie e altri paradisi che molti pensionati italiani hanno.
Il quadro che esce da queste poche righe è già molto favorevole…ed abbiamo riportato solo alcuni degli aspetti da considerare.
Appartamenti e ville in affitto e in vendita in Bulgaria
Ecco perché sempre più persone, di ogni età e nella situazione più diversa, prendono in considerazione di prendere la residenza in Bulgaria.
Possiamo aggiungere che è una realtà in cui ancora oggi è possibile fare ottimi investimenti, ad esempio nel settore immobiliare. Il costo degli immobili è tutt’ora basso, pur trattandosi di una capitale europea dell’area Shengen (la Bulgaria è entrata da molti anni a far parte dell’Unione Europea).
Quindi si potrà godere dei vantaggi di essere in Europa ma con un costo della vita molto meno caro che in altri paesi come l’Italia.
Alcune considerazioni sulla Bulgaria
Nonostante i luoghi comuni storici sulla Bulgaria, paese che molti credono ancora comunista e quasi dittatoriale (ricordiamo il concetto di “maggioranza bulgara” alle elezioni di non moltissimi anni fa!), la Bulgaria è in realtà da molti anni una nazione europea con istituzioni democratiche e particolarmente efficienti, uno stato di diritto in cui la legge è rispettata e fatta rispettare, che rispetta i diritti di ogni suo cittadino e, contrariamente a quanto avviene ormai da anni in Italia, applica controlli severi per proteggere i suoi confini nazionali dall’assalto di clandestini e profughi.
Per far capire agli italiani la differenza di “clima sociale”: molto difficilmente vi capiterà di vedere alle finestre di un appartamento in Bulgaria le inferriate. Questo perché i ladri da quelle parti sono perseguiti molto duramente. E le carceri non sono un “albergo a quattro stelle” come in Italia.
Immaginatevi che le carceri di Sofia non hanno neanche il riscaldamento (e in inverno si va decisamente sotto lo zero!!!).
Conviene rubare da quelle parti??? A quanto pare no!!!
Questo atteggiamento politico ha contribuito alla attuale situazione. La Bulgaria oggi può vantare un livello di sicurezza sociale elevatissimo con tassi di criminalità prossimi allo zero.
Vi basterà metter piede in una qualunque città della Bulgaria, Sofia, Varna, Burgas, tra le più gettonate dai pensionati italiani, per notare il buon utilizzo fatto dei fondi messi a disposizione dall’Unione Europea che, impiegati in modo responsabile e sgravati dalle molteplici tangenti e ruberie (che in Italia sono ormai la regola), hanno permesso al Paese di innovare rapidamente le infrastrutture obsolete, realizzarne di nuove ed iniziare ad allinearsi agli standard delle più moderne nazioni europee.
Il vantaggio più grande, insieme al basso costo della vita, riguarda la tassazione che per i pensionati italiani residenti all’estero è già di solito bassissima, ma in Bulgaria le pensioni non sono tassate per niente.
Proprio così, ci teniamo a sottolinearlo: i pensionati che trasferiscono la loro residenza in Bulgaria non pagano tasse sulla loro pensione e la ricevono al netto!
Infatti dopo aver espletato tutta la documentazione necessaria si ottiene l’applicazione delle norme contenute nelle convenzioni internazionali per evitare la doppia imposizione, convenzioni che l’Italia ha in essere con molti Paesi fra cui anche la Bulgaria.
In base a questi accordi le imposte sono pagate nel Paese di residenza e le pensioni sono quindi erogate dall’Italia al lordo (se trasferite la residenza in Bulgaria l’importo che vi sarà accreditato comprenderà anche le tasse, che adesso vi vengono trattenute direttamente alla fonte).
A quanto pare i pensionati italiani non sono impazziti tutti contemporaneamente…! Chi decide di trasferirsi in Bulgaria o in altri paesi lo fa con consapevolezza e dopo aver valutato attentamente i pro e i contro.
E i nostri connazionali che hanno eletto a loro seconda Patria la Bulgaria sono già molte. Persone normalissime, solo con più dinamismo e con la voglia di vivere in serenità il loro pensionamento.
Un consiglio che ci sentiamo di dare ai pensionati interessati a questa possibilità e di rivolgersi a professionisti o a persone affidabili che siano in grado di fornire un valido supporto per gli aspetti burocratici.
Volendo fare da soli ci si scontra con la lingua bulgara (il loro alfabeto è cirillico, come quello russo per intenderci) e con altri problemi burocratici.
Se siete interessati ad avere informazioni al riguardo potete inviarci una mail di richiesta a:
pumaserviceseu@gmail.com
Potrete ottenere la residenza in Bulgaria in meno di 1 mese.
Per informazioni potete contattarci ai recapiti sotto riportati, siamo a Vostra disposizione per fornirvi informazioni e referenze
CONTATTI: Sig. Massimiliano Purinan
Mob. +39 333.2693759 – Mail: pumaserviceseu@gmail.com