A partire dal 1° Gennaio 2019 in Bulgaria sono stati introdotti nuovi controlli bancari.

Le procedure di controllo e verifica sono relative alle fasi di accettazione di nuovi clienti o di clienti facenti richiesta di apertura di nuova società, nel momento della presentazione per il versamento del capitale sociale (che deve essere fatto su conto bancario vincolato).
Questi adempimenti sono stati introdotti per un adeguamento alle normative europee per il contrasto di operazioni di riciclaggio ed altri reati.

Banca-centrale-europea-nuovi-adempimenti-e-controlli-bancari-per-clienti-banche-bulgareIn questo particolare momento inoltre il sistema bancario della Bulgaria è in fase di analisi da parte della Banca Centrale Europea; analisi che prosegue l’iter avente come obiettivo finale, in data futura da definirsi a cura delle autorità preposte, l’entrata nell’euro da parte della Bulgaria.
Questo è il quadro della situazione attuale.

Nei casi di persone aventi nel loro passato operazioni illecite, insolvenza nei confronti della banca presso cui si sta aprendo il conto (anche se trattasi di società appartenente allo stesso gruppo internazionale di società bancarie) o altro mancato rispetto di impegni contrattuali concordati con l’istituto di credito, la banca può addirittura negare il suo consenso ad accettare il cliente.
E da questo derivano le attuali difficoltà ed i ritardi/rallentamenti procedurali che devono affrontare i nuovi imprenditori che decidono di aprire una società in Bulgaria.

Aggiungiamo che questo contesto ci sembra particolarmente favorevole, in quanto va nella direzione da noi auspicata: quella di una selezione degli imprenditori seri ed operosi che hanno intenzione di lavorare e crescere in maniera sana ed onesta.
Al contempo ci teniamo a far presente a quegli imprenditori che hanno intenzione e stanno valutando di aprire una società in Bulgaria, che da adesso, a causa di questi nuovi controlli bancari, diventa ancora più importante rivolgersi a professionisti seri e qualificati, e non a personaggi improvvisati e mancanti dei requisiti professionali indispensabili per poter svolgere un ruolo così delicato e fondamentale per la migliore riuscita dell’intrapresa e del progetto di business che si vuole realizzare.

Per eventuali informazioni e dettagli il nostro staff di consulenti è a vostra disposizione ai seguenti recapiti:

Massimiliano Purinan

Mail pumaserviceseu@gmail.com

m.purinan@mgsenterprise.it

Mob. +39 333.2693759