Aprire una società all’estero per un italiano significa considerare innanzitutto le normative italiane più che quelle bulgare
La prima semplice regola è: la sede dell’amministrazione deve essere in Bulgaria. Ciò significa:
- Non si potranno incassare i pagamenti su un conto italiano,
- Non si potrà gestire la corrispondenza da una casella postale italiana;
- Non si potranno indicare nei propri documenti numeri di telefono e fax riconducibili ad utenze telefoniche italiane.
In caso di “infrazione” delle suddette regole, le autorità italiane potrebbero sostenere che la società bulgara abbia, in realtà, “l’amministrazione effettiva” in Italia e secondo quanto previsto dal decreto su esterovestizione varato dal governo Monti , l’intera società di capitale viene dichiarata come esterovestita.
Per evitare gli spiacevoli inconvenienti di cui sopra, la PUMA garantisce con il suo staff di professionisti, il rispetto del reale requisito dell’amministrazione bulgara compresa tutta la struttura a monte e a valle necessaria all’imprenditore residente in Italia per la corretta gestione e sviluppo del suo business nel breve, medio e lungo periodo.
Il Paese sta mostrando una grande disponibilità nel favorire l’investimento straniero
Aprire una SRL in Bulgaria
Consulenza per apertura SRL - OOD - EOOD
La PUMA offre servizi di consulenza volti all’ apertura di una SRL operativa in Bulgaria: per una SRL composta da persone fisiche é sufficiente la carta d’identità o il passaporto in corso di validità per ogni socio. La Società da aprire può anche essere una SRL unipersonale. Se questa invece è aperta da una società italiana o europea saranno necessari anche il certificato di iscrizione della società e il documento di identità dell’amministratore della stessa.
“ La SRL può essere dormiente oppure operativa ”
La SRL dormiente sarà dotata solo del codice fiscale e non dovrà emettere alcuna fattura nell’arco dell’anno. Il vantaggio di questa forma di società sono i bassi costi di tenuta contabile (circa 1.000 euro + iva/anno). Questa forma societaria è interessante ed utilizzata da chi cerca un soggetto giuridico europeo che può possedere beni quali immobili, veicoli etc.
La SRL operativa invece è iscritta al registro IVA intracomunitario (VIES) e può emettere e ricevere fatture. Può attribuirsi un numero EORI al fine di compiere operazioni doganali. Può emettere INTRASTAT. E’ una società europea operativa a tutti gli effetti. Tutte le fatture emesse da e verso l’Italia, come per ogni altro paese europeo, saranno IVA esente.
“ Il capitale sociale minimo è di 1 euro. La tassazione sull’impresa è del 10% per ogni ammontare di utile… I dividendi sono tassati al 5%… ”
La PUMA ti affiancherà nella gestione contabile di una società operativa con i servizi accessori necessari quali l’apertura di un conto corrente operativo, la domiciliazione postale con relativa gestione della corrispondenza, la tenuta contabile completa, l’eventuale selezione del personale . Si tratta di un servizio “pacchetto tutto incluso”.
Contattateci ai recapiti sotto riportati, siamo a Vostra disposizione per fornirvi informazioni e referenze
CONTATTI: Sig. Massimiliano Purinan
Mob. +39 333.2693759 – Mail: pumaserviceseu@gmail.com
Aprire una SPA in Bulgaria
Consulenza per apertura SPA - EAD - AD - Joint-stock company
I costi per aprire una SPA in Bulgaria sono maggiori di quelli di una SRL e bisognerà considerare anche l’assunzione di almeno una persona: l’amministratore della società.
Il capitale sociale minimo per la SPA è di Euro 25.000 di cui circa Euro 6.200 devono essere versati al momento di apertura e i restanti entro l’arco del biennio.
“ Oggi la SPA non può più emettere azioni al portatore, ma è possibile studiare soluzioni adeguate al riguardo… ”
Per legge in Europa non è più possibile avere società con azioni al portatore (capitale anonimo), che garantivano al loro possessore fisico il controllo della società e la riscossione di utili ma in completo anonimato sulla proprietà.
Ma è possibile studiare soluzioni con il titolare del capitale.
“ La SPA può essere dormiente oppure operativa. ”
La Spa può essere operativa oppure dormiente. La SPA dormiente non è dotata di partita IVA ma è un soggetto giuridico ideale per la gestione di immobili o altre proprietà da parte di chi cerca tutela e riservatezza pur rimanendo in un paese membro dell’Unione Europea iscritto alla White List.
Contattateci ai recapiti sotto riportati, siamo a Vostra disposizione per fornirvi informazioni e referenze
CONTATTI: Sig. Massimiliano Purinan
Mob. +39 333.2693759 – Mail: pumaserviceseu@gmail.com
Contattateci per Maggiori informazioni
Cenni di diritto societario
Il sistema societario bulgaro è costituito principalmente da:
- Società a responsabilità limitata o Ltd (EOOD/OOD)
- Società per azioni o Joint-stock company (EAD/AD)
- Ditta individuale
Sono altresì diffuse altre forme senza autonomia giuridica:
- Filiali di società non residenti
- Uffici di rappresentanza
- Rappresentante fiscale IVA per società estere