Il VIES (VAT Information Exchange System) è un sistema di scambio di informazioni tra paesi membri della Comunità Europea al fine di consentire un flusso di dati attraverso le frontiere interne; è un sistema informatizzato che consente alle aziende di ottenere rapidamente la conferma delle partite IVA dei propri clienti e alle amministrazioni di controllare il flusso degli scambi intracomunitari rilevando eventuali irregolarità.
Il VIES rappresenta un’ottima opportunità: acquistando beni e servizi da altri paesi UE consente di non pagare l’IVA (in realtà si applica l’IVA a zero!).
Con il nuovo sistema IVA le cessioni intracomunitarie di beni sono esenti da IVA nello Stato cui appartiene il cedente (venditore) che ceda beni o servizi ad un soggetto passivo IVA in altro Stato membro, che pagherà l’IVA al momento dell’arrivo. Le cessioni intracomunitarie, pertanto, potranno avvenire solo tra soggetti che abbiano una regolare partita IVA in uno qualsiasi degli Stati membri. Qualsiasi soggetto passivo che effettua tali operazioni deve quindi essere in grado di controllare rapidamente e facilmente che i loro clienti in un altro Stato membro siano soggetti passivi e siano in possesso di un valido numero di identificazione IVA.
Il nostro Staff amministrativo procede all’iscrizione delle società bulgara del cliente nel registro VIES gestendo inoltre ogni pratica successiva ad una prestazione intracomunitaria (antiriciclaggio, INTRASTAT, etc, etc).