Apertura e gestione holding

Apertura holding in Bulgaria per la gestione di royalties e commissioni internazionali

Esperienza nella consulenza, costituzione e avviamento operativo di holding per la gestione di royalties, commissioni / provvigioni internazionali, e altre attività.

Tassazione utili societari in Bulgaria: 10% (flat tax)

Aprire-holding-in-Europa-BulgariaCos’è una holding
Si tratta di una società capogruppo di un gruppo di società.
Solitamente un gruppo di società viene gestito tramite una holding finanziaria, avente come oggetto sociale l’assunzione di partecipazioni.

La holding può essere:
– pura: è una società finanziaria che esercita una funzione di direzione e di definizione delle decisioni strategiche delle imprese partecipate, svolgendo il ruolo di capogruppo; il suo oggetto sociale è la gestione di partecipazioni in altre società.
– mista: una società che, oltre a detenere quote di controllo in altre società, svolge direttamente anche attività operative, come la produzione di beni o l’erogazione di servizi.

Apertura-holding-in-Bulgaria-Europa

Gestione di un gruppo di società per mezzo di una capogruppo
La società holding esercita l’azione di controllo nei confronti delle società controllate del gruppo.

L’attività di controllo si manifesta in un’influenza meno penetrante e decisiva rispetto a quella propria dell’attività di direzione e che, consente alla società controllante di esercitare un’influenza dominante all’interno dell’assemblea ordinaria della controllata (pur non disponendo della maggioranza dei voti) o di influenzare le scelte della società controllata in virtù, ad esempio, di determinati rapporti contrattuali con essa.
Per quanto concerne il rapporto fra le società di un gruppo in senso fiscale, l’art. 43 ter del DPR 602/73 stabilisce che si ritengono controllate le società le cui quote sono possedute da altre società per una percentuale superiore al 50 % del capitale.

Vantaggi economici e fiscali
I costi per la costituzione e gestione di una holding in Bulgaria sono sicuramente molto competitivi rispetto a tutti gli altri paesi dell’area UE e/o dell’area Euro.
Relativamente alle tasse sugli utili societari in Bulgaria è presente la flat tax al 10%.

Inoltre, anche nel caso la holding sia mista e svolga quindi contemporaneamente anche attività di tipo operativo, è da sottolineare che i costi operativi sono anch’essi fra i più contenuti in tutta Europa.


Per ulteriori informazioni o approfondimenti potrete contattare un nostro responsabile ai recapiti sotto riportati:

CONTATTI: Sig. Massimiliano Purinan
Mob. +39 333.2693759 – Mail: pumaserviceseu@gmail.com