Con le recenti riforme economiche, la Macedonia ha creato il pacchetto fiscale probabilmente più attraente in Europa.
Queste riforme includono l’introduzione di un’aliquota fissa del 10% (flat tax) per i redditi aziendali e per quelli personali, che semplificano il sistema fiscale e stimolano le imprese a crescere e ad aumentare la redditività.
Le cifre in sintesi
Tax |
Tax Rate |
Corporate Income Tax – Tasse sugli utili societari | 10% |
Personal Income Tax – Tasse sui redditi personali | 10% |
VAT – Value Added Tax (IVA) | General Tax Rate: 18%
*Preferential Tax Rate: 5% |
Property Tax – Tasse sulla proprietà | 0.1% – 0.2% |
Inheritance and Gift Tax – Imposta successioni e donazioni | **2 – 3% or 4 – 5% |
Sales Tax on Real Estate and Rights – Imposta sulle vendite di beni immobili e diritti | 2 – 4% |
* include software e hardware per computer
** 2-3% per il contribuente nel 2° ordine di successione e 4-5% per il contribuente nel 3° ordine di successione o non correlato al testatore
Accesso al mercato a 650 milioni di clienti
La Macedonia è firmataria di tre accordi multilaterali di libero scambio:
• SAA (Accordo di stabilizzazione e associazione) con gli stati membri dell’UE
• EFTA (Svizzera, Norvegia, Islanda e Liechtenstein)
• CEFTA (Macedonia, Albania, Moldova, Serbia, Montenegro, Bosnia-Erzegovina e Kosovo)
Oltre al multilaterale, la Macedonia ha anche firmato due accordi bilaterali di libero scambio con i seguenti paesi:
• Accordo bilaterale di libero scambio con la Turchia
• Accordo bilaterale di libero scambio con l’Ucraina
Questi accordi consentono alla Macedonia di accedere in esenzione da dazio a oltre 650 milioni di consumatori.
La Macedonia è stata anche membro dell’Organizzazione mondiale del commercio (OMC) dal 2003.
Legge e Regolamentazione
La libertà di mercato, la libertà dell’attività imprenditoriale e i diritti di proprietà sono valori fondamentali delineati nella Costituzione della Repubblica di Macedonia.
Diritto alla Proprietà e all’Istruzione privata
La Costituzione della Repubblica di Macedonia garantisce il diritto alla proprietà di un investitore. Nessuna persona può essere privata della sua proprietà o dei diritti che ne derivano, a meno che l’uso di tale proprietà non pregiudichi il benessere generale del pubblico. Gli investitori stranieri possono acquisire diritti di proprietà per edifici e per altri beni immobili da utilizzare per le loro attività commerciali, nonché diritti di proprietà sul terreno edificabile attraverso una società registrata localmente. Se la proprietà è espropriata o limitata, è garantito il giusto compenso del suo valore di mercato. Se la società straniera registra un’azienda locale secondo la legge macedone, può acquisire terreni con diritti di proprietà completi simili a quelli di una società nazionale.
Il Diritto dell’Azienda
La legge sulle società è la legge principale che disciplina l’attività commerciale in Macedonia. Definisce i tipi di società, nonché le procedure e i regolamenti per la loro costituzione e funzionamento. Gli investitori stranieri ricevono lo stesso trattamento delle aziende locali e pertanto non necessitano di approvazioni speciali.
Ai sensi del diritto societario, le società commerciali sono costituite come entità giuridiche separate che operano in modo indipendente e distinte dai loro fondatori, azionisti e dirigenti. A seconda del tipo, le società commerciali hanno i propri diritti, responsabilità, nomi e sedi legali. La legge definisce cinque forme di società commerciali: commercio pubblico (società in nome collettivo), società in accomandita, società a responsabilità limitata, società per azioni e società in accomandita per azioni.
Il quadro giuridico include il sistema One-Stop-Shop che mira ad affrontare alcune delle barriere amministrative all’ingresso nella vita lavorativa in Macedonia. Secondo la legge del sistema One-Stop-Shop, tutti i tipi di società commerciali sono registrati entro 4 ore dall’invio. Un’altra caratteristica importante di One-Stop-Shop è il servizio di distribuzione elettronica che consente a qualsiasi potenziale investitore o terza parte di ottenere informazioni elettroniche complete sulle operazioni delle società nel paese.
Legge sui Fondi d’investimento
La legge sui fondi di investimento disciplina le condizioni per l’incorporazione di fondi di investimento e società di gestione di fondi di investimento. Regola inoltre il modo in cui una società opera ed esercita il controllo di supervisione su tali operazioni e il processo di selezione di una banca depositaria. La legge non discrimina gli investitori stranieri nella costituzione di fondi di investimento aperti o chiusi.
Zone Tecnologiche di Sviluppo industriale (TIDZ)
Le zone di sviluppo tecnologico-industriale (TIDZ) sono centri in cui si concentrano attività produttive pulite altamente produttive e si sviluppano nuove tecnologie.
La Macedonia offre ulteriori incentivi per lo sviluppo nelle TIDZ, oltre a quelle normalmente associate alle zone economiche libere.
Gli investitori in TIDZ hanno diritto all’esenzione dall’imposta sul reddito personale e aziendale per i primi 10 anni. Gli investitori sono esentati dal pagamento dell’imposta sul valore aggiunto e dei dazi doganali per merci, materie prime, attrezzature e macchinari. Inoltre, fino a € 500.000 possono essere concessi come incentivo per i costi di costruzione a seconda del valore dell’investimento e del numero di dipendenti. Terreno in un TIDZ in Macedonia è disponibile in leasing a lungo termine per un periodo fino a 99 anni.
Altri vantaggi includono infrastrutture completate che consentono la connessione gratuita a gas naturale, acqua, elettricità e accesso a una principale rete stradale internazionale. Gli investitori sono inoltre esentati dal pagamento di una tassa per la preparazione del cantiere. Procedure veloci per la registrazione delle attività commerciali sono fornite in TIDZ che riducono ulteriormente i costi di installazione.
Il governo presta particolare attenzione alle attività di produzione, alle attività dall’area IT (sviluppo di software, assemblaggio di hardware, registrazione digitale, chip informatici e simili), attività di ricerca scientifica e nuove tecnologie con elevati standard ambientali, per i quali sono previsti ulteriori benefici nel TIDZs. Gli investitori in TIDZ che operano in queste aree sono esenti dalla responsabilità per la presentazione di una garanzia come garanzia per eventuali arretrati doganali.
TAG: Macedonia del Nord, Business in Macedonia, Zone tassazione agevolata Macedonia, Tasse Macedonia flat tax 10%